Aree di attività

Lo studio offre consulenza e assistenza giudiziaria in materia di diritto civile, con particolare riguardo a diritto di proprietà e possesso, obbligazioni e contratti, procedure esecutive e recupero crediti;
 diritto di famiglia, con particolare riguardo a contenzioso e mediazioni in tema di separazioni e divorzi, scioglimento unioni civili e contratti di convivenza, tutela dei minori, successioni e divisioni ereditarie; locazioni e condomini, con particolare riguardo a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale; intimazioni di sfratto per finita locazione; intimazioni di sfratto per morosità; azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate; assistenza in materia di affitti e locazioni, impugnazione di delibere condominiali, la mediazione civile, per le controversie in materia di uso di parti comuni e per il recupero crediti condominiali; diritto delle assicurazioni con particolare riguardo al settore delle assicurazioni sulla vita, infortuni e malattia e delle assicurazioni sulla responsabilità civile dei privati e degli enti pubblici nonché sulla responsabilità professionale.
Il diritto previdenziale regola le prestazioni e i servizi erogati in favore dei lavoratori iscritti agli enti o alle casse di previdenza, ai quali siano stati versati contributi previdenziali.
Il diritto assistenziale concerne invece le prestazioni e i servizi che possono essere erogati, in presenza dei requisiti richiesti, a coloro che si trovino in una determinata situazione di svantaggio, per condizioni personali o di salute. Lo Studio offre assistenza e consulenza legale sia nella fase amministrativa che giudiziale per prestazioni previdenziali e assistenziali INPS, quali pensioni di vecchiaia e di invalidità, prestazioni per invalidi civili, pensioni di inabilità, pensioni per ciechi e sordomuti, indennità di accompagnamento, indennità di disoccupazione (Naspi), assegni familiari e di contenziosi relativi a contributi previdenziali richiesti indebitamente e relative sanzioni. Inoltre, lo Studio si occupa di prestazioni dovute dall’INAIL a seguito di malattie professionali e infortuni sul lavoro. Nella materia del diritto previdenziale e assistenziale, lo studio offre ai propri clienti anche il servizio di consulenza medico legale. La valutazione preliminare circa la fondatezza dell’istanza viene effettuata in collaborazione con il consulente medico legale.
Lo studio offre consulenza e assistenza giudiziaria in materia di diritto del lavoro per la risoluzione delle diverse problematiche in materia di impugnazione di licenziamenti, sia individuali che collettivi, trasferimenti, contratti a termine,
riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato, sanzioni disciplinari, richiesta di qualifica superiore, demansionamento, risarcimento danni patrimoniali ed extra-patrimoniali (danno biologico, danno esistenziale, danno morale), mobbing.
Il diritto scolastico è quella branca del diritto che si occupa di legislazione nel comparto scuola, l’istruzione scolastica e universitaria. Il diritto scolastico è vivo e lo dimostra il fatto che nasce ben prima della costituzione della Repubblica e ancora oggi muta
a tal punto che negli ultimi decenni è stato più di una volta innovato da Riforme, anche radicali. Lo studio offre consulenza e assistenza giudiziaria in favore del personale docente e del personale amministrativo e tecnico ausiliario (ATA) per tutto quanto concerne le procedure concorsuali, la ricostruzione di carriera, la valutazione dei titoli, la mobilità, la responsabilità professionale, i procedimenti disciplinari e gli infortuni, intervenendo con la dovuta competenza e professionalità. Lo studio si occupa anche di ricorsi in materia di giudizi di non ammissione di uno studente alla classe successiva; giudizio di non idoneità attività di sostegno per studenti che necessitano di particolari tutele (soggetti con B.E.S. e D.S.A. e simili).
Lo studio offre consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto tributario, con la redazione di tutti gli atti difensivi e nella partecipazione alle udienze della causa in tutti i gradi di giudizio.
Consulenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale; intimazioni di sfratto per finita locazione; intimazioni di sfratto per morosità; azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate;
assistenza ad ampio raggio in materia di affitti e locazioni. In ambito condominiale, lo Studio presta assistenza per l’impugnazione di delibere condominiali e per la mediazione civile, per le controversie in materia di uso di parti comuni e per il recupero crediti condominiali.